I problemi sono fatti per essere risolti

Le polizze di responsabilità civile generale verso terzi (RCG)

La responsabilità civile verso terzi (R C Generale) è un’assicurazione che viene stipulata per tutelare se stessi ed il proprio patrimonio, per eventuali danni che possano essere causati a terze persone.

Il rischio coperto da questo tipo di garanzia è costituito da due elementi:

  • il verificarsi di un danno provocato da fatto colposo a terzi;
  • la richiesta di risarcimento, formulata dal danneggiato nei confronti dell’assicurato.

responsabilità civile verso terzi - portalesinistri.it

Tenendo ben presente che queste polizze, di natura facoltativa, sono veri e propri contratti: quindi la compagnia di assicurazioni risponderà soltanto per i rischi previsti e descritti nel contratto, con ovvia esclusione dei danni arrecati volontariamente.

Allora, i danni come debbono avvenire per essere risarciti dall’assicurazione?

Solo se i danni arrecati a qualcosa o a qualcuno sono la conseguenza di un comportamento negligente, imprudente o colpevole, in base al contratto, l’assicurazione garantirà il terzo danneggiato che faccia richiesta di risarcimento.

Da chi potrebbero essere causati i danni il cui risarcimento viene coperto?

Ad esempio da animali di proprietà, da figli o bambini, specie se minori, da chiunque si abbia la responsabilità.

Oppure quando si debbano tutelare gli abitanti e i frequentatori di una casa privata, la responsabilità civile diventa un aspetto fondamentale.

Quando è opportuno assicurare gli abitanti e i frequentatori di una casa privata?

Assicurare gli abitanti e i frequentatori di una casa privata è un’operazione che può essere molto utile in diversi contesti. In primo luogo, se si affitta una casa o una stanza su piattaforme online è obbligatorio stipulare una polizza che copra eventuali danni causati dagli ospiti durante il soggiorno.
Tuttavia, anche se non si affitta la propria casa, può essere opportuno assicurare gli abitanti ed i frequentatori per coprire eventuali danni fisici o materiali, causati da terzi.

Ad esempio, se si organizza una festa in casa con molti invitati, è possibile che qualcuno cada dalle scale o rompa accidentalmente un oggetto prezioso.

In questi casi, aver stipulato un’adeguata polizza assicurativa può aiutare ad evitare spiacevoli sorprese ed a gestire la situazione nel modo migliore.

La responsabilità civile degli ospiti in casa: quando assicurarsi?

La responsabilità civile degli ospiti in casa è un tema che spesso viene sottovalutato, ma che può causare gravi conseguenze in caso di incidenti.

È importante assicurarsi quando si organizzano eventi o feste in casa, perché in questi casi la responsabilità civile ricade sull’organizzatore dell’evento.

Inoltre, anche nel caso in cui l’ospite subisca un danno durante il soggiorno, l’ospitante potrebbe essere ritenuto responsabile e dover risarcire i danni in proprio.

E’ pertanto consigliabile stipulare una polizza di assicurazione che copra la responsabilità civile verso gli ospiti presenti nella propria abitazione.

In questo modo, sia l’ospitante che gli ospiti possono sentirsi al sicuro e godere della serata senza preoccupazioni.

Ricordiamo che la sicurezza deve essere sempre al primo posto e l’assicurazione è uno strumento utile per garantirla.

Assicurazioni private e responsabilità civile: una combinazione indispensabile

Quando si tratta di proteggere se stessi e gli altri, le assicurazioni private e la responsabilità civile sono una combinazione indispensabile.

Infatti il responsabile civile in caso di danni causati a terzi, è comunque personalmente tenuto ad eventuale risarcimento o rimborso spese. Perciò risulterebbe fondamentale considerare anche un’assicurazione privata.

Questa può offrire una maggiore protezione finanziaria e coprire eventuali spese o danni materiali che potrebbero verificarsi all’interno della propria casa.

Assicurarsi adeguatamente per la responsabilità civile tramite un’assicurazione privata è quindi un passo importante per garantire la tranquillità e la sicurezza di tutti gli abitanti ed i frequentatori di una casa privata.

In un mondo in cui gli imprevisti possono accadere in qualsiasi momento, assicurarsi per la responsabilità civile diventa sempre più importante.

Tutti dovrebbero valutare attentamente le loro esigenze e scegliere la copertura adeguata.

Tuttavia, resta aperta la questione sulla necessità di una maggiore consapevolezza riguardo l’importanza delle assicurazioni private per garantire la sicurezza degli abitanti e dei frequentatori delle case private.

a cura dell’Avv. Giorgia Bastianello

Hai subìto un sinistro e ti serve un parere legale? Contattaci

 Tel: 346 0318251 
email: assomodus@gmail.com

Richiedi un appuntamento in videoconferenza o a mezzo telefono compilando il seguente form:

    *Campi obbligatori

    * Ho letto la Vs. Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per essere contattato e ricevere le informazioni richieste.

    Home | SEO by Testiemoduli.it